Salta al contenuto principale

Come nasce il Festival del Paesaggio?

La manifestazione, organizzata dalla Città di Chieri in co-progettazione con la Fondazione della Comunità Chierese, è pensata per approfondire la conoscenza del paesaggio e delle sue trasformazioni.

Il programma del Festival è frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto associazioni, operatori, scuole, professionisti ed esperti. Ricco di iniziative e attività utili ad affrontare il tema del paesaggio nelle sue molteplici sfaccettature, raccontandolo con diversi strumenti e linguaggi, e prendendo in considerazione diversi settori dal turismo all’agricoltura.

Sundet Chieri

Favoriamo un turismo “lento” che consente di apprezzare le bellezze del territorio.

Questo Festival nasce per accrescere la consapevolezza delle potenzialità del paesaggio, della necessità di prendersene cura e di valorizzarlo, favorendo un turismo “lento” che consente di apprezzare le bellezze del territorio.

Sarà anche occasione per acquisire conoscenze preziose per le scelte di pianificazione territoriale incentrate sulla sostenibilità, il non consumo di suolo, la tutela della biodiversità naturale e culturale.

Il Festival ha ottenuto l’adesione della Riserva MAB UNESCO come partenariato e come patrocinio grazie alla piena coerenza della manifestazione con la MAB Strategy (2015-2025).